Ultima modifica: 20 Gennaio 2020

Capire per essere protagonisti

La Biblioteca “Librarium” ha il piacere di presentare il ciclo di incontri “Capire per essere protagonisti”, organizzato dalla collaborazione tra il gruppo degli studenti della Biblioteca, la classe 5S e la prof.ssa Olzeri per offrire a tutti occasioni di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro.

Il ricco programma delle conferenze, che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del nostro Istituto e saranno aperte a tutti gli interessati, prenderà il via venerdì 24 Gennaio con l’attesissimo incontro con Daniele Mencarelli, scrittore, poeta e autore televisivo, che ha conquistato molti romerini con il suo La casa degli sguardi.

Anticipandovi tutti gli appuntamenti in calendario, vi aspettiamo numerosi.

Venerdì 24 Gennaio, 14:15 – 16  –  CAPIRE IL PRESENTE

LA CASA DEGLI SGUARDI: UNA STORIA DI RINASCITA

Un giovane poeta oppresso da “una malattia invisibile all’altezza del cuore, o del cervello”, convinto che la sua esistenza sia ormai priva di uno scopo, si rifiuta di obbedire ai riti cui sembra sottostare l’umanità come trovare un lavoro o farsi una famiglia… Se la sofferenza pare essere l’unica legge che governa il mondo, vale la pena di vivere e provare a costruire qualcosa?

Dialogo con Daniele Mencarelli. Autore del libro, poeta e scrittore, da diversi anni si occupa di fiction di Rai Uno.

 

Venerdì 14 Febbraio, 14:15 – 16  –  CAPIRE IL FUTURO

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPPORTUNITÀ O MINACCIA?

Per conoscere maggiormente cosa sia lintelligenza artificiale e riflettere sulle ripercussioni della società tecnologica sullio.

Dialogo con Fabio Mercorio. Ricercatore presso il Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

CAPIRE IL PASSATO

Lunedì 30 Marzo, 15 – 16:30

IL SESSANTOTTO. LA RICERCA DELL’IDENTITÀ NELLA MUSICA DELLA CONTESTAZIONE

Come può qualcosa come la musica cambiare il modo in cui vediamo ciò che abbiamo davanti? La risposta arriva da una travolgente band di musicisti che, sulle note di Masters of Ware altre ballate , ci apriranno le porte al mondo del 68 in tutte le sue sfaccettature.

Quattro chiacchiere e due strimpellate con: Pietro Toffoletto. Insegnante di Filosofia e Storiadiplomato in Conservatorio.

Giovedì 30 Aprile, 9 – 11

L’URLO DI PASOLINI: IL POTERE E IL CUORE

Chi fu Pier Paolo Pasolini? Un approfondimento sul pensiero del poeta e scrittore profeta della nascente società dei consumi di cui oggi possiamo definirci schiavi.

Incontro con Valerio Capasa. Insegnante di materie letterarie nei licei.

Mercoledì 13 Maggio, 14:30 – 16

GLI ANNI DI PIOMBO: COSA SUCCEDE NEGLI ANNI ’70 IN ITALIA?

Alla scoperta degli “anni di piombo”, drammatico periodo della storia italiana caratterizzato da violenze di piazza, episodi di lotta armata e terrorismo.

Incontro con Roberto Pertici. Docente di Storia contemporanea presso l’Università di Bergamo.




Link vai su