Ultima modifica: 26 Settembre 2021

Mostra Moroni: visite guidate per le scuole

Proposta per le scuole

Giovan Battista Moroni: visita guidata gratuita ad Albino

In occasione del progetto culturale Moroni 500, promosso dal Comune di Albino e organizzato da Promoserio per celebrare il cinquecentenario della nascita dell’artista albinese Giovan Battista Moroni e della mostra “Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino” (Albino, chiesa di San Bartolomeo 19 Settembre – 28 Novembre 2021), abbiamo il piacere di invitare le classi degli Istituti Primari, Secondari di primo grado e Secondari di secondo grado a svolgere un percorso di visita sui passi del Moroni con la guida degli studenti dell’ISIS “Oscar Romero” di Albino.

La proposta è completamente gratuita, calibrata sull’età dei visitatori e può comprendere:

  • Accoglienza presso la stazione SAB / TEB di Albino, presso Piazza San Giuliano oppure presso un luogo concordato;
  • Visita guidata alla mostra “Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino” (a cura di Simone Facchinetti e Paolo Plebani) nella chiesa di San Bartolomeo e illustrazione delle ricchezze artistiche contenute nell’edificio. Si può scegliere anche solo di visitare questa mostra e non le altre tappe del percorso;
  • Visita guidata alle opere moroniane nella parrocchiale di San Giuliano (Crocifissione con i santi Bernardino e AntonioTrinità e Stendardo della Visitazione);
  • Percorso a piedi di circa un chilometro per le vie del centro di Albino con presentazione di alcuni luoghi significativi legati alla vita dell’artista e del Santuario del Pianto che contiene un altro capolavoro moroniano (Cristo portacroce).

Sarà possibile svolgere l’uscita dalla metà di Ottobre a fine Novembre. Per accedere alla mostra tutti i visitatori dovranno esibire il Green Pass.

Per personalizzare la nostra proposta a seconda degli interessi delle classi abbiamo predisposto un modulo informatizzato.

Form per le scuole elementari e medie: https://forms.gle/NjgcybAttH6YKpav9

Form per le scuole superiori: https://forms.gle/7rDpu6nfdDBwDZVq8

A ogni scuola che verrà in visita verranno donate le tre pubblicazioni realizzate in occasione degli eventi Moroni500: i cataloghi delle mostre Il codice Moroni. Storytelling di un pittore del Rinascimento: luoghi, persone, cose che parlano di noi e Giovan Battista Moroni. Ritorno ad Albino e la monografia La Val Seriana di Giovan Battista Moroni.

Per ogni esigenza consigliamo di contattare preventivamente l’indirizzo e-mail giorgio.vedovati@isisromero.it.




Link vai su