Ultima modifica: 16 Febbraio 2018

3P seconda a On the road

La classe 3^P del nostro Istituto ha vinto il 2^ premio del Concorso Regionale sulla sicurezza stradale svoltosi l’8 febbraio all’Università Cattolica di Milano, organizzato da una rete di scuole ( ISIS Romero, Liceo Amaldi, Liceo Mascheroni, IISS Majorana e Liceo Vescovile) con l’Associazione ‘On the road’, al termine di un percorso di formazione esperienziale, valida anche come alternanza scuola lavoro.

A settembre infatti gli studenti hanno ascoltato, in un convegno organizzato a Seriate, la testimonianza delle forze dell’ordine e dell’emergenza e dei ragazzi che hanno sperimentato l’alternanza scuola-lavoro nel settore della sicurezza, quindi il giorno dopo hanno partecipato ad un’esercitazione organizzata dai sommozzatori di Treviglio nel loro campo base a Cassano d’Adda.

Qui sono stati invitati a scegliere una particolare forma di alternanza scuola-lavoro: l’iniziativa, unica in Italia, offre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado uno speciale stage di alcune settimane dando loro l’opportunità di “vestire” i panni degli agenti di tutte le forze di pronto intervento. Un modo innovativo e rivoluzionario di educare le nuove generazione al tema della sicurezza sulla strada e alla legalità in modo pratico, attivo e partecipe. L’Associazione “Ragazzi On The Road” infatti è stata costituita con l’obiettivo di promuovere attività di carattere socio educativo al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale dei cittadini, senza distinzione di età, sesso, livello sociale, ideologia religiosa e politica.

Link vai su