Ultima modifica: 9 Giugno 2021

Concorso “Ali di carta” – I edizione

Leggi l’edizione digitale della prima edizione al link: libro digitale

Risultati della prima edizione a.s. 2020-2021: 

Con grande piacere annunciamo la prima edizione del concorso letterario “Ali di carta”, organizzato dalla nostra biblioteca “Librarium” su uno spunto di alcuni studenti e organizzato con il patrocinio del Comune di Albino e della Biblioteca di Albino e il supporto prezioso dell’Associazione “Amici del Romero”, Martinelli Ginetto S.p.A., Punto & Virgola cartolibreria e Alessia Libreria. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori della regione Lombardia, che potranno partecipare con un racconto o una poesia legati almeno a uno dei due temi proposti per quest’anno: la paura e la speranza.

Dati i mesi sofferti e inaspettati che ci stiamo lasciando alle spalle e che ancora lasciano i loro segni, soprattutto nella scuola, ci è sembrano importante proporre un nuovo spazio di espressione per i ragazzi, sollecitandoli a riflettere su sensazioni che, forse, oggi più che mai stanno sperimentando sulla propria pelle. La peculiarità di “Ali di carta”, però, consiste anche in un’ulteriore occasione di messa in gioco, perché buona parte della Giuria del concorso è costituita da un gruppo di studenti del Romero appassionati di lettura e di scrittura, affiancati da alcuni docenti.

Invitiamo tutti i nostri studenti a cimentarsi nella scrittura di un racconto o di una poesia e di inviarli all’indirizzo e-mail biblioteca@isisromero.it secondo le procedure previste dal Regolamento, che trovate dettagliato nel Bando. Come in ogni concorso che si rispetti, saranno anche previsti dei premi per le diverse categorie: migliore racconto Lombardia, migliore poesia Lombardia, migliore racconto degli studenti dell’ISIS “O. Romero” e migliore poesia degli studenti dell’ISIS “O. Romero”.

Il Bando con il regolamento dettagliato: https://drive.google.com/file/d/1kotYhJQ3Izs7cqJ2ehjBfoCjX1-9DArZ/view?usp=sharing

Il Modulo di iscrizione: https://drive.google.com/file/d/1pBn71sEvEc7lvmYgCBmMpEbovQvg-ax2/view?usp=sharing

Ringraziamo tutto il Romero che, a partire dalla Dirigente, ha creduto nella nostra proposta, gli Enti comunali, l’Associazione “Amici del Romero” e i nostri sponsor che ci hanno sostenuto anche economicamente e la classe 3P e la prof.ssa Lambri per la realizzazione grafica del logo, dei documenti e dei materiali pubblicitari del Concorso.

prof. Giorgio Vedovati




Link vai su