Ultima modifica: 19 Giugno 2020

eTwinning School

Cos’è eTwinning?

La piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza e… a costo zero.

eTwinning è la piattaforma europea che gestisce i gemellaggi elettronici tra scuole. L’obiettivo è quella di integrare e diffondere le possibilità offerte dalle nuove Tecnologie (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea.

I progetti di eTwinning  si realizzano attraverso una piattaforma online che rende possibile l’attivazione di gemellaggi elettronici tra scuole europee, coinvolgendo direttamente gli insegnanti in una comunità virtuale dove è possibile incontrarsi e trovare partner in modo semplice e veloce.  Si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica che offre la possibilità di costruire collaborazioni a lungo termine.

Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli (insegnanti, alunni, dirigenti scolastici, ecc..) e che può diventare parte integrante del piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione

 

Il Romero diventa eTwinning School!

Grazie anche alla instancabile attività della prof.ssa Locatelli, il Romero ottiene il prestigioso riconoscimento di eTwinning School Label 2018-2019.

Ecco il testo che annuncia alla scuola il riconoscimento ottenuto:

Dear Laura Locatelli 

Congratulations on the success of your school obtaining the award of the eTwinning School Label 2018- 2019. It is a great achievement by all the eTwinning team in your school and an example to all schools in the eTwinning Community. 
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week. There will be an special press release about the award at European level and the news will also be on the Erasmus + Facebook page. 
The eTwinning School Label (here attached) may be used by you on your website, your profile, publications etc. 
Around the same time a special pack will come to your school with some special items in it for both teachers and pupils. 
Once again congratulations as the first set schools to receive this new award, a wonderful achievement 
The eTwinning Team

 

Il Romero si conferma eTwinning School!

Per il biennio 2020-2021 l’Istituto Romero si conferma  eTwinning School grazie al prezioso lavoro del sempre più numeroso gruppo di insegnanti che partecipa a progetti transnazionali e  all’attenzione data all’eSafety.

Il 18 marzo 2020, mentre la scuola era chiusa a causa dell’emergenza dovuta alla pandemia e la didattica a distanza diventava la risposta alla mancanza delle lezioni in presenza, l’Istituto Romero ha ottenuto il Certificato di Scuola eTwinning per il biennio 2020-2021. Grazie  alle attività e alla politica circa l’uso responsabile di Internet, alla crescita del numero di insegnanti coinvolti in esperienze e progetti internazionali, alla partecipazione e all’organizzazione di eventi di sviluppo professionale online e/o in presenza, ai riconoscimenti ricevuti il nostro istituto si è confermato un riferimento per le altre scuole.

 

L’eTwinning Team ha motivato  la notizia dell’assegnazione del riconoscimento con le seguenti parole:

Congratulations again for being an example for all the other schools: we count on your dedication and commitment to promote eTwinning and its values, which are represented by the eTwinning Schools’ mission.”

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "etwinning"

23 Ott 2020 eTwinning Romero sul Sole 24 Ore

Al link http://scuola24.ilsole24ore.com/art/scuola/2020-10-21/scuola-digitale-l-italia-fa-pieno-premi-europei-etwinning-184424.php l’articolo “Scuola digitale, l’Italia fa il pieno di premi europei eTwinning” cita – tra i migliori lavori – il nostro “LA OTRA CARA DEL ARTE. Luces y sombras en el Siglo de oro” delle nostre Laura Locatelli e Sara Amidoni. Le ringraziamo di cuore per come sanno valorizzarci col loro lavoro!

21 Ott 2020 Cerimionia di premiazione eTwinning Prizes 2020

La cerimonia di premiazione dei docenti vincitori del Premio europeo eTwinning 2020 avverrà giovedì 22 ottobre dalle 17:30 in live streaming durante la prima giornata di Conferenza europea eTwinning 2020. Seguitela in diretta per assistere alla premiazioni delle nostre docenti LOCATELLI LAURA e AMIDONI SARA dopo la trasmissione di un breve video realizzato per il    »

12 Ott 2020 Doppio Quality Label per il progetto “Quijotes del Siglo XXI”

Le prof.sse Sara Amidoni e Laura Dossena hanno ricevuto il Quality Label per il progetto “Quijotes del siglo XXI” svolto lo scorso anno dalle attuali classi 5T e 5R con la seguente motivazione:   Congratulazioni! Hai appena ricevuto il Certificato di qualità per il progetto QUIJOTES DEL SIGLO XXI.   Ottima l’idea di coinvolgere gli studenti    »

6 Ott 2020 Webinar “La otra cara del arte”

  Giovedì 8 ottobre in un webinar aperto agli iscritti alla piattaforma eTwinning la prof.ssa Amidoni parlerà del progetto sviluppato insieme alla collega Locatelli La otra cara del arte, secondo classificato agli  eTwinning Prizes 2020. Si potrà accedere all’evento a partire dalle ore 16:30 al seguente link: https://live.etwinning.net/professionaldevelopment/onlineseminar/126294

29 Giu 2020 eTwinning: ebook “Participation active et citoyenneté”

Questo e-book è il prodotto finale del progetto etwinning “Participation active et citoyenneté” a cui ha partecipato la classe 3T del nostro Istituto in collaborazione con gli alunni dell’IIS di Ceccano (Frosinone, Italia) e del Lycée Paul Vincensini di Bastia (Corsica,Francia).  Attraverso questo lavoro condiviso i ragazzi hanno preso consapevolezza della ricchezza storico-artistica del loro territorio per valorizzarlo come    »

Link vai su