Ultima modifica: 25 Novembre 2016

Istituto professionale indirizzo “Servizi commerciali”

indirizzi_piccola

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

 

MATERIE

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Fisica)

2

Scienze integrate (Chimica)

2

Informatica e laboratorio

2

2

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5*

5*

8*

8*

8*

Seconda lingua straniera

3

3

3

3

3

Diritto/Economia

4

4

4

Tecniche della comunicazione

2

2

2

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

* L’attività didattica in laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

Domande & Risposte

ipc

A chi si rivolge?
A chi ha predisposizione per materie tecnico-economiche e nell’ambito della comunicazione.
A chi ha interesse nell’ambito amministrativo

Quali le materie specifiche dell’indirizzo?
Tecniche professionali e dei servizi commerciali
Lingue straniere, Diritto, economia

Che competenze e conoscenze offre?
Capacità di ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
capacità di contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
capacità di contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
conoscenza degli strumenti informatici e programmi applicativi di settore;

Quali sbocchi lavorativi offre?
Impiego in aziende, pubbliche o private, commerciali, industriali e dei servizi.
Impiego in uffici contabili di banche e assicurazioni
Impiego nel settore vendita di imprese commerciali
… accesso all’università

Link vai su