Ultima modifica: 2 Gennaio 2022

La storia della scuola

Il nostro istituto è nato nel 1967 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vittorio Emanuele II” di Bergamo per far fronte alla crescente domanda di scolarizzazione oltre la scuola dell’obbligo che ha caratterizzato la nostra provincia negli anni ’60; è poi 3 divenuto sede staccata dell’ITC di Ponte S. Pietro dal 1976; e infine è diventato autonomo nel 1980, avviando quel processo che nelle intenzioni dell’Amministrazione Provinciale doveva fare dell’allora Istituto Tecnico Commerciale un centro per la scuola media superiore unificata, al servizio di tutta la bassa e media valle Seriana.

Per fornire agli studenti una scelta più ampia, nel 1985 viene attivato, accanto all’indirizzo amministrativo dell’Istituto Tecnico Commerciale, il corso sperimentale IGEA, che prevedeva l’introduzione di nuovi strumenti metodologici e tecnologici, oltre all’approfondimento di alcuni ambiti disciplinari come quello delle lingue straniere; tale corso sperimentale è passato a regime dal 1996, sostituendo il corso amministrativo.

Dall’anno scolastico 1997/1998 all’Istituto Tecnico si aggrega un’altra scuola, l’Istituto Professionale per il Commercio.

L’ISIS “Oscar Romero” amplia poi l’offerta formativa istituendo nella propria sede dall’anno scolastico 1999/2000 anche un Istituto Magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico e dall’anno scolastico 2000/2001 il corso “Erica” dei Periti aziendali e corrispondenti esteri.

Nell’anno scolastico 2008/09 viene attivato anche il Liceo Linguistico. In seguito alla legge di riordino della scuola superiore entrata in vigore dall’anno scolastico 2010/2011, l’Istituto “Oscar Romero” presenta la seguente offerta formativa: Istituto Professionale, indirizzo “Servizi Commerciali” con l’opzione “Commerciale Pubblicitaria”; Istituto Tecnico “Amministrazione, Finanza e Marketing” e le sue articolazioni (“Relazioni Internazionali per il Marketing” e “Sistemi Informativo-Aziendali”); Liceo Delle Scienze Umane; Liceo Linguistico.

A seguito del riordino degli istituti professionali (Decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017) oltre all’opzione “Design della Comunicazione visiva e pubblicitaria” dell’Istituto Professionale indirizzo “Servizi Commerciali” è stata attivata anche l’opzione “Logistica import/export”.

Link vai su