Ultima modifica: 12 Settembre 2020

Prima dell’inizio…..

Arrivare all’apertura della scuola (14 settembre 2020) quest’anno è stato davvero straordinario, nel vero senso della parola.

Durante l’estate abbiamo vissuto sulla nostra pelle le richieste di adeguamento imposte dalla pandemia e, come istituto, abbiamo dovuto misurare, contare, decidere, montare, smontare, cercare, trovare.

Ma le incertezze sono sempre state più delle certezze, quasi fino all’ultimo giorno.

Ad ogni modo durante l’estate la nostra scuola si è adoperata a fare in modo che ogni aula potesse ospitare tutti gli studenti, nonostante la necessità di garantire il distanziamento.

Ma abbiamo messo in conto anche la possibilità di dover far lezione da scuola a studenti costretti a casa: per questo abbiamo potenziato la rete wifi con un numero maggiore di access point di ultima generazione e abbiamo messo su ogni cattedra PC nuovi e adatti allo scopo.

Due aule sono comparse dal nulla in una settimana (l’ultima!) dividendo l’auditorium.

Scenari adatti a conciliare la didattica con il trasporto degli studenti sono stati studiati, discussi, limati…. e così vademecum, regolamenti e…. campanelle….

E così l’estate è passata e tanti tasselli hanno trovato il loro posto grazie all’impegno, la dedizione, e lo stress di molti che – comunque vada – vanno di certo ringraziati per questo lavoro straordinario.

Prof. Rota

Link vai su