Ultima modifica: 22 Ottobre 2016

Proposta snodo formativo “Romero” per formazione docenti

Nell’ambito della formazione del PNSD rivolta a 10 docenti nominati da ogni scuola, ecco un elenco indicativo delle tematiche proposte presso lo snodo formativo del nostro istituto per il periodo novembre 2016-dicembre 2017

MODULO 1
Strategie per la didattica digitale integrata

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Didattica per competenze, didattiche attive supportate dal digitale
  • Integrazione del digitale in classe
  • Progettare unità di apprendimento in rete
  • Strumenti digitali per monitoraggio e valutazione
  • Apps e programmi web-based (da usare con il browser) selezionati per la didattica

MODULO 2
Nuovi settings di apprendimento e nuovi ambienti nel digitale

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Costruzione di settings di apprendimento collaborativi
  • Rigenerazione degli spazi per una didattica innovativa
  • Strumenti digitali per BES e DSA
  • Ambienti di apprendimento virtuali (piattaforme): Edmodo, Moodle
  • Lavorare con la piattaforma Etwinning
  • Apprendimento lingue con strumenti web
  • Il  laboratorio virtuale con le app del Phet, Tracker, Algodoo (scienze e fisica)
  • Imparare online: Kahn Academy and co.

MODULO 3
Attività inclusive con le LIM

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Strumenti per la gestione della LIM in classe
  • Oltre la  LIM: proiettore, proiettore interattivo, dongles, chromecast
  • Tablet+proiettore=LIM!
  • LIM virtuali: uso di servizi che simulano una LIM
  • Apps e software per storytelling digitale (es Epubeditor…)
  • Attività coinvolgenti con le LIM (es Kahoot, scrittura a più mani….)
  • Attività linguistiche con le LIM
  • Attività di scienze con le LIM: tracker, Phet, Algodoo

MODULO 4
La ricerca delle fonti per produrre contenuti – L’ambiente “social” per la gestione delle classi

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Ricercare in rete e gestione delle fonti
  • Applicativi per organizzare e memorizzare le ricerche online
  • Ricerche online e compiti di realtà (es. Webquest)
  • Copyright, leggi diritto d’autore
  • Ambienti social per gestione classi: Edmodo, Google Classroom…
  • Sicurezza in rete, tutela privacy

MODULO 5
Costruzione del compito, caratteristiche del prodotto e documentazione

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • costruzione di mappe cognitive, concettuali, di percorso usando apps
  • realizzazione di fumetti e digital storytelling
  • realizzazione di infografiche
  • attività di costruzione di ebook anche in modalità collaborativa (es. epubeditor)
  • documentazione di un portfolio digitale con piattaforme web

MODULO 6
Digital citizens – Diritti della rete e cittadinanza digitale, l’educazione ai social media

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Integrazione tra reale e virtuale, rivoluzione digitale
  • Diritto di accesso alla rete
  • Ruolo dell’adulto e dell’educatore; analisi di comportamenti nella vita reale e virtuale
  • Social media e adolescenza: costruzione immagine di sé, gestione emozioni, rete di relazioni
  • Utilizzo responsabile social media
  • RIschi del virtuale: sexting, hate speech, cyberbullismo
  • Buone prassi uso dispositivi mobili e social media

MODULO 7
Information literacy: creazione e gestione della conoscenza

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Il valore delle fonti nel web, ricercare in aula
  • Scrittura collaborativa tradizionale e mediale
  • Creare video e audio in classe e metterli online
  • Wikipedia: consultarla ed esserne autori; wikimedia
  • Blog di classe: le piattaforme Blogger e wordpress.com
  • Siti didattici con Google sites
  • Il diritto d’autore, copyright, legalità ed etica in rete
  • I reati informatici nell’ordinamento nazionale

MODULO 8
Il pensiero computazionale: coding e robotica

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Pensiero computazionale e didattica attiva problem based
  • Analisi di esempi di applicazioni disciplinari
  • Scratch
  • Robotica

MODULO 9
La stampa 3D a scuola con penna 3D e realtà aumentata

DURATA: 18 ore

DESTINATARI: Docenti

TEMATICHE PER PUNTI (INDICATIVE)

  • Le stampanti 3D
  • software per il disegno tridimensionale
  • Le fasi della stampa 3D
  • Uso della realtà aumentata nella didattica




Link vai su