Ultima modifica: 27 Maggio 2019

Sermig 2019

GRUPPO SERMIG

Il SERvizio MIssionario Giovani è un gruppo fondato a Torino, nel quartiere di Porta Palazzo in un arsenale abbandonato dalla guerra mondiale, nel 1964 da Ernesto Olivero, sua moglie e un pugno di giovani.

questa attività tratta principalmente di combattere la fame nel mondo tramite opere di giustizia, promuovere lo sviluppo e praticare la solidarietà verso i più poveri.

Alcuni giovani hanno seguito l’esempio del SERMIG e hanno deciso di fondare un gruppo anche qui nella nostra provincia. Ultimamente stanno portando avanti due missioni:una in Brasile e una in Giordania.

Per far capire meglio ai presenti il loro obiettivo hanno organizzato un gioco a squadre, in cui ogni gruppo doveva presentare un’idea per aiutare a portare l’acqua a un villaggio bisognoso. Tutto quello che i ragazzi sapevano è che in quel paese piove molto e che è relativamente vicino a un fiume. Ci sono state diverse idee, come spostare un villaggio, creare un canale dal fiume al villaggio; ma la risposta più gettonata è di creare delle cisterne per l’acqua piovana. Quest’ultima era la più corretta, infatti in alcuni villaggi del Brasile hanno creato delle cisterne con dei materiali di scarto, una per ogni famiglia, circa, per evitare il via vai delle persone fino al fiume.

Inoltre invitano a partecipare all’evento dell’11 maggio in Piazza Vittorio Veneto alle ore 15 circa dove parteciperanno molti ospiti anche stranieri; il tema sarà guerra e pace, infatti ci saranno interventi di persone che hanno vissuto la guerra e altre che vivono la pace.

Link vai su