Cittadinanza attiva: Un mese di incontri per 170 studenti

I Ragazzi del Romero e dell'Abf in sala consiliare e biblioteca. Previste anche interviste ai funzionari e al sindaco. Eco di Bergamo 10 novembre 2023

Fabrizio Rota

Docente e funzione strumentale

0

Un percorso didattico-formativo di educazione civica per favorire la cittadinanza attiva e il protagonismo dei ragazzi, in linea con gli scopi dell’insegnamento delle scuole superiori.

È Porte Aperte, un progetto proposto dal comune di Albino per promuovere l’incontro tra le scuole del territorio e l’amministrazione comunale.

L’obiettivo – spiega Alessandra Alborghetti, referente delle Politiche giovanili del Comune e  responsabile del progetto – è aumentare la consapevolezza di se stessi come individui, in quanto parte di una collettività, legati da relazioni e condividendo la stessa storia e lo stesso territorio. E fondamentale prendere consapevolezza dei propri diritti e doveri in quanto cittadini.

Coinvolti nel progetto oltre 170 studenti in rappresentanza delle classi quinte degli indirizzi linguistico, scienze umane, professionale grafico ed economico-finanziario dell’Isis Oscar Romero e delle classi terze degli indirizzi elettrico, acconciatura ed estetico di Abf.

Diversi gli  incontri e momenti di informazione in sala consiliare e in biblioteca, negli orari di apertura al pubblico, alternati a interviste ai funzionari del Comune per aree di interesse, come pure al sindaco Fabio Terni e all’assessore alle Politiche giovanili Emanuela Testa. La prima parte del progetto, in corso di svolgimento e fino al 14 novembre, vede coinvolti gli studenti del Romero, quindi toccherà a quelli dell’Abf, dal 20 novembre al 4 dicembre.

Il Comune è l’Istituzione più vicina ai cittadini-continua Alborghetti. Lo scopo del percorso è far conoscere i servizi che offre, gli obiettivi, il ruolo e le funzioni dell’amministrazione comunale, appassionare e rendere I giovani partecipi alla vita della città, per essere cittadini attivi. Al termine del percorso, gli studenti elaboreranno un documento da presentare al sindaco.

Tiziano Pizza