Donacibo 2024: una raccolta da record

46 scatole e 426,2 Kg di generi alimentari raccolti dal nostro istituto per il "Donacibo" 2024.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

L’edizione 2024 del “Donacibo” ha siglato il record di generosità del Romero, raccogliendo ben 426,2 Kg di generi alimentari a lunga conservazione e riempiendo ben 46 scatole, che il Banco di Solidarietà di Bergamo distribuirà tra le famiglie più bisognose della provincia. Ringraziando tutti i donatori, vogliamo esprimere gratitudine anche nei confronti della classe 2 L, che ha organizzato la raccolta, ha curato la campagna pubblicitaria (anche grazie alla pagina Instagram @donacibo_romero), ha ideato il contest #laclassepiùgenerosa per stimolare le donazioni e si è impegnata poi nello smistamento, nella pesa, nel confezionamento e nell’etichettatura delle scatole. Si è trattato semplicemente di qualche ora di lavoro come volontari e di piccolissimi gesti, ma – come insegna il motto che da anni accompagna il “Donacibo” al Romero – «Se cibo doni, vita regali».

Un applauso speciale va rivolto anche alle classi che si sono attivate per donare, forse anche grazie allo stimolo aggiuntivo del contest (che ha quindi raggiunto il suo obiettivo primario). Il titolo di classe più generosa è stato conquistato dalla 1 N, che ha preceduto in questa sfida nella beneficenza la 2 U, la 1 I, 1 D, la 5 R e tante altre classi (ben 31!). Al di là del valore economico, il portare a scuola qualcosa per chi ha più bisogno di noi, senza lasciarci vincere dall’indifferenza, è già sicuramente un successo. GRAZIE A TUTTI!

Per chiudere l’esperienza di quest’anno, una piccola delegazione di 2L ha visitato il magazzino del Banco di Solidarietà, incontrando alcuni dei tantissimi volontari che si rendono costantemente disponibili a gestire una macchina organizzativa impressionante e a portare di persona gli alimenti nelle case delle famiglie, offrendo non solo del cibo ma anche una vera vicinanza e una sincera umanità.

Circolari, notizie, eventi correlati