Tra il 3 e il 6 novembre 2025, un gruppo di quindici studenti del Lycée Honoré d’Urfé di Saint-Etienne, accompagnati dalle loro docenti di economia e inglese, hanno partecipato ad una mobilità Erasmus+ alla scoperta del territorio bergamasco dal punto di vista economico.
Sono stati accolti dagli studenti dell’Istituto Tecnico del Romero con i quali hanno seguito lezioni laboratoriali in inglese e francese toccando in classe alcuni aspetti riguardanti l’identità europea e approfondendo in particolare le peculiarità economiche del territorio bergamasco. Durante le visite pomeridiane, hanno inoltre potuto conoscere alcune realtà produttive quali Scame, Martinelli Ginetto e Casera Monaci, visitando sia le loro produzioni che il territorio in cui sono inserite. Hanno quindi potuto conoscere da vicino tre imprese di taglia differente, che operano in settori molto vari (un caseificio, un’impresa tessile e un’impresa nell’ambito elettrico) e con mercati di riferimento molto distinti.
Per entrambi i gruppi, italiano e francese, è stata un’occasione preziosa di confronto e scambio, resi possibili grazie alla grande disponibilità dei docenti coinvolti e ai finanziamenti dell’Unione Europea.

0