Accreditamento Erasmus+ 2021-2027

Anno scolastico 2023/2024

L'Istituto Romero ha ottenuto l'accreditamento per progetti di mobilità KA120 Erasmus+ per il prossimo settennio.

Presentazione

Durata

dal 1 Giugno 2022 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

L’Istituto Romero ha ottenuto l’accreditamento Erasmus 2021-2027 con il massimo del punteggio di valutazione. Il 19 marzo 2022 sono usciti i risultati ufficiali della procedura di accreditamento per progetti di mobilità KA120 Erasmus+ per il prossimo settennio.

La nostra scuola è la seconda in provincia ad avere ottenuto l’accreditamento e  l’unica in Lombardia ad aver ricevuto il massimo punteggio: 100/100. Nei prossimi sette anni dunque ci impegneremo attivamente per realizzare tutto quanto abbiamo indicato nel Progetto presentato, permettendo a docenti e studenti di partecipare ad attività di mobilità e formazione presso istituzioni partner europee.

Ecco una parte delle motivazioni che hanno portato l’Agenzia Erasmus+ all’assegnazione del punteggio:

La proposta progettuale presentata è molto rilevante rispetto agli obiettivi del Piano Erasmus, essa è innovativa, e pertinente agli obiettivi e alle priorità dell’azione. L’istituto ha una buona esperienza nella gestione di progetti europei che ha saputo pienamente sfruttare per arricchire l’offerta formativa, con un interessante percorso di individuazione delle esigenze emergenti sia dei discenti, in particolare quelli con minori opportunità, provenienti da un territorio duramente provato dalla pandemia, che dei docenti. La scuola utilizza con piena coerenza strumenti di autovalutazione e verifica del proprio operato ed è chiaramente orientata ad un percorso di internazionalizzazione, sia grazie agli indirizzi che lo contraddistinguono, che alla consapevolezza che solo fornendo ai propri studenti strumenti di conoscenza più ampi, questi potranno trovare la spinta per migliorare i percorsi personali di apprendimento ed apertura allo spazio europeo dell’educazione.

Obiettivi

1. Socializzare per favorire la resilienza e rimotivare

2. Favorire una mentalità aperta al confronto e al rispetto delle diversità

3. Potenziare le competenze linguistiche attraverso l’esperienza

4. Innovare la didattica con uno sguardo interdisciplinare

5. Sviluppare una cittadinanza europea consapevole

Referenti

In collaborazione con

https://www.erasmusplus.it/

Servizi associati al progetto

Progetti correlati