Cos'è
Il Servizio Informazioni sulla Mobilità Internazionale Individuale Studentesca fornisce un supporto agli alunni interessati a intraprendere un periodo di studio all’estero (trimestre, semestre o anno scolastico) presso istituti di istruzione secondaria stranieri.
A cosa serve
Il servizio è finalizzato a fornire alla comunità studentesca e alle loro famiglie i seguenti elementi informativi e di supporto:
Quadro Normativo: illustrazione delle disposizioni ministeriali vigenti relative alla mobilità studentesca individuale e al conseguente processo di riconoscimento del percorso formativo svolto all'estero.
Procedure Interne: chiarimento delle procedure amministrative e didattiche necessarie per l'approvazione dell'esperienza da parte del Consiglio di Classe.
L'esperienza di mobilità internazionale individuale è riconosciuta come parte integrante del percorso di crescita e apprendimento, favorendo lo sviluppo di competenze linguistiche e interculturali.
Come si accede al servizio
Il Referente di istituto è la prof.ssa Noemi Ciceroni, che può essere contattata alla mail noemi.ciceroni@isisromero.it
Tempi e scadenze
Riunione informativa-formativa online mese di ottobre
Riunione online per informare gli studenti e le loro famiglie sulla modalità di partecipazione alla mobilità internazionale individuale studentesca, la procedura di istituto, le borse di studio offerte.
27
OttRichiesta alla Referente della modulistica da parte della famiglia interessata
Entro il 30 novembre le famiglie informano il consiglio di classe dell'intenzione a partecipare a uno dei programmi di mobilità (ALLEGATO 1).
30
NovParere del consiglio di classe
Il consiglio di classe esprime un parere (idoneità/non idoneità, non vincolante) e stila un profilo dello studente (ALLEGATO 2).
30
NovConsegna modulistica dell'agenzia o Intercultura
Le agenzie o Intercultura contattano la scuola attraverso lo studente per avere i dati necessari per l'apertura della pratica.
22
DicConferma partecipazione a uno dei programmi di mobilità. Consegna del patto educativo.
Solitamente nel mese di marzo le agenzie/Intercultura comunicano allo studente il Paese di destinazione e l'abbinamento con la famiglia ospitante. Le famiglie sottoscrivono il Patto Educativo predisposto dall'istituto (ALLEGATO 3)
31
MarRiunione informativa pre-partenza
Entro fine maggio il Dirigente e la Referente di istituto incontrano gli studenti in partenza e le loro famiglie.
31
MagCreazione cartella DRIVE
Gli studenti creano una cartella DRIVE, nominata con il loro NOME e COGNOME, condivisa con la Referente e il Consiglio di classe, al cui interno saranno presenti due sottocartelle 'Documenti' e 'Foto'. La cartella dovrà essere aggiornata periodicamente dagli studenti con la documentazione richiesta.
31
MagContatti
- Telefono: 035/751389
 - Email: bgis00900b@istruzione.it