Donare fa bene al cuore: Donacibo – Romero 2022

Dal 4 all'8 Aprile Donacibo - Romero: raccogliamo a scuola viveri per i bisognosi.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

La classe 2R, per un progetto di Educazione Civica, si sta adoperando per l’organizzazione dell’attività del “Donacibo”,  alla quale da anni anche il Romero aderisce. È un progetto realizzato nelle scuole, insieme alla Federazione dei Banchi di Solidarietà, che ha come scopo quello di raccogliere generi alimentari per persone indigenti del nostro territorio.  Quest’anno tuttavia l’emergenza ucraina ci sollecita a pensare anche a coloro che stanno vivendo la tragedia della guerra e quindi quanto raccoglieremo nella settimana del “Donacibo” sarà destinato a loro.       

Per capire il vero significato di questo gesto abbiamo svolto un percorso che ci ha permesso di conoscere ciò che alcune famiglie del nostro territorio vivono quotidianamente. Grazie alle statistiche relative alla povertà nella Bergamasca, ci siamo rese conto che – contrariamente a quanto si possa pensare – le persone in difficoltà sono aumentate, specialmente in questo periodo di crisi causato dalla pandemia. Il 27 novembre abbiamo collaborato alla Colletta Alimentare: affiancate da alcuni alpini nei supermercati “Il Gigante” di Albino e “l’Esselunga” di Nembro, abbiamo raccolto, classificato e inscatolato gli alimenti che le persone hanno donato. 

Nel mese di marzo abbiamo avuto due incontri di formazione: il primo al Banco di Solidarietà di Bergamo e il secondo presso la Bottega Equosolidale di Nembro. Dopo aver visitato il magazzino del banco e ascoltato le testimonianze di alcuni volontari, abbiamo preparato “i pacchi” che sarebbero stati  consegnati nei giorni successivi alle persone assistite (trovate sotto un video illustrativo che abbiamo realizzato). 

“Questo gesto ci fa bene, perché siamo fatti per donarci e aiutarci reciprocamente. Allena a non essere egoisti e a stimolare l’umanità che c’è in noi”, ci ha spiegato un volontario, e queste parole hanno accompagnato la nostra preparazione del “Donacibo” che, al Romero,  si terrà dal 4 all’8 aprileRaccoglieremo viveri non deperibili, in particolare pasta, riso e olio, dalle 7.30 alle 8.00 e dalle 9.30 alle 10.00, presso i due punti di accesso alla scuola: l’atrio principale e l’ingresso vicino al centro stampa.

Ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta dagli studenti del Romero con lo stesso entusiasmo con cui noi abbiamo aderito all’iniziativa!

Video della visita al magazzino del Banco: clicca qui

Le studentesse della 2R

 

Donacibo Romero nel servizio di Antenna2 TV

Circolari, notizie, eventi correlati