Donacibo 2022: i risultati di un’esperienza costruttiva

I risultati di Donacibo - Romero 2022 a cura della classe 2R.

Giorgio Vedovati

0

Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile 2022 la classe 2R ha organizzato il Donacibo all’ISIS Romero. Come ha fatto?

Innanzitutto ha lavorato sulla campagna pubblicitaria, creando post e storie per Instagram, scrivendo un articolo per il sito dell’istituto, collocando locandine a scuola che promuovessero l’iniziativa e sostenendo un’intervista per Antenna 2 TV. 

All’inizio della settimana noi alunne eravamo preoccupate perché ricevevamo poche donazioni e ci chiedevamo se avessimo sbagliato a pubblicizzare il progetto. Di conseguenza mercoledì 6 aprile alcune ragazze sono andate in ogni classe per invitare gli studenti a portare alimenti, ricordando che un piccolo gesto poteva fare la differenza. E così è stato!

Studenti, insegnanti e collaboratori scolastici sono stati i protagonisti di questa attività: durante questa settimana hanno portato a scuola molti alimenti essenziali per le famiglie in difficoltà. Abbiamo ricevuto molto olio, arrivando a 12,5 kg. Inoltre sono stati riempiti 26 scatoloni di pelati, legumi, pasta, riso e zucchero. Non sono mancati biscotti e scatolame, che arrivano a 16,6 kg in totale; infine abbiamo anche riscosso beni vari, per un totale di 9,8 kg. Così, con l’aiuto e la collaborazione da parte di tutti, siamo arrivati a consegnare al Banco Alimentare 34 scatole, per un totale di ben 317,2 kg di alimenti e beni vari.

Quest’attività è stata molto gradita dalla classe, che ha lavorato suddivisa in gruppi con determinazione e dedizione. ll progetto del Donacibo è stato inoltre un’occasione di arricchimento e di scoperta che ci ha permesso di metterci in gioco. Quest’esperienza ci ha insegnato in primis a fare qualcosa per gli altri senza pretendere qualcosa in cambio. In aggiunta abbiamo appreso che anche un piccolo gesto può fare la differenza, a partire dal donare anche un solo genere alimentare. Infine abbiamo imparato il valore della condivisione, scoprendo che possiamo raccontare la nostra esperienza e ciò che ci ha insegnato a tutti gli studenti del nostro istituto.

Nonostante abbiamo dovuto fronteggiare vari aspetti complessi nella progettazione e nella comunicazione dell’iniziativa, gestire il Donacibo – Romero 2022 ci ha reso felici perché eravamo consapevoli che avremmo aiutato qualcuno in difficoltà. 

In conclusione vogliamo ringraziare la preside che ci ha permesso di organizzare il Donacibo, la sig. Jolanda per il grande sostegno logistico, i rappresentanti d’istituto e le admin dell’account ufficiale del Romero che ci hanno aiutato a pubblicizzarlo in Instagram, i nostri insegnanti che ci hanno sostenute e incoraggiate in tutte le fasi del progetto e i tanti studenti e docenti che hanno giocato un ruolo fondamentale donando cibo.

La classe 2R

Circolari, notizie, eventi correlati