“Ali di carta”: pubblicazione del libro digitale della seconda edizione

Il libro digitale di "Ali di carta" II edizione 2021-2022 - La Libertà e il Tempo. Le foto delle Premiazioni (Albino 27 Maggio 2022).

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Dopo molte settimane di lavoro grafico e redazionale, possiamo mostrarvi un altro gioiellino del Concorso “Ali di carta” realizzato con il contributo fondamentale dei nostri studenti: il libro digitale, in versione .pdf, che tiene memoria della seconda edizione. Troverete non solamente i testi vincitori nelle cinque categorie (ben venticinque), ma anche i giudizi della Giuria che hanno giustificato le scelte della classifica e una selezione di altri testi ritenuti meritevoli di essere offerti alla lettura di tutti gli interessati. Compaiono inoltre dei saluti istituzionali, tre contributi speciali di progetti stimolati dal Concorso e portati avanti da alcuni docenti, la presentazione della Giuria, le foto dei finalisti, una Postilla degli studenti membri della Giuria e una Postfazione che tira un bilancio complessivo.

Per noi organizzatori di “Ali di carta” è un grande onore poter offrire, oltre all’occasione creativa che è alla base del Concorso, anche una restituzione ampia e significativa, che può costituire anch’essa un prezioso stimolo – anche didattico e laboratoriale – sul fronte della narrazione in prosa e della composizione poetica, oltre a donare a vincitori e concorrenti un documento che, ci auguriamo, costituisce un bel ricordo della propria partecipazione. Il libricino, curato con professionalità dalla nostra Sarah Giani di 4P, è al tempo stesso vivace ed elegante e merita davvero di essere almeno sfogliato. La speranza è di riuscire in futuro, grazie magari a qualche sponsor, a stampare questo lavoro, in modo da poter avere tra le mani un ricordo ancora più tangibile e godibile.

Ne approfittiamo per ringraziare nuovamente l’Istituto Romero e la Città di Albino per aver creduto e incoraggiato “Ali di carta” e i nostri sponsor – l’Associazione “Amici del Romero”, “Fassi Gru S.p.A.”, “Alessia Libreria” e “Punto & Virgola” – per averlo sostenuto economicamente. L’appuntamento è per la terza edizione, il cui Bando verrà lanciato presumibilmente in autunno.

Puoi leggere e scaricare “libro digitale” della II edizione di “Ali di carta” a questo link: qui

Trovate alcune fotografie delle Premiazioni del Concorso tenutesi il 27 Maggio 2022 presso l’Auditorium Comunale di Albino a questo link: (in aggiornamento)

prof. Giorgio Vedovati

Circolari, notizie, eventi correlati