Il Romero a Milano per il Convegno AIB – Lombardia

L'1 Ottobre 2022 abbiamo partecipato al Convegno "La biblioteca scolastica. Innovazione, insegnamento e sviluppo culturale", presentando "Ali di carta".

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Sabato 1 Ottobre 2022 una delegazione del Romero è stata invitata a partecipare a Milano al primo Convegno AIB – Lombardia, dal titolo “La biblioteca scolastica. Innovazione, insegnamento e sviluppo culturale”. Giorgia, Martina e Sarah, nostre alunne di quinta tra le più attive nei progetti della nostra Biblioteca e per “Ali di carta”, e il prof. Giorgio Vedovati hanno prima assistito in Università Cattolica alle interessanti relazioni di Edoardo Barbieri, Luisa Marquardt e Bruno Cavallarin, che hanno affrontato da diversi punti di vista le maggiori sfide che attendono le biblioteche scolastiche nel contesto contemporaneo, e poi hanno avuto il privilegio di una visita guidata alla biblioteca dell’Ateneo, ammirando in particolare la Sala delle Cinquecentine e potendo vedere da vicino un incunabolo, un antifonario del Cinquecento con una preziosissima miniatura di Sant’Ambrogio e un’edizione originale della celeberrima “Quarantana” di Manzoni.

Il nostro coinvolgimento attivo ha riguardato soprattutto il pomeriggio, quando, trasferiti al Liceo Classico “Tito Livio”, abbiamo presentato le nostre attività e i nostri progetti con una relazione dal titolo “Far rinascere una biblioteca scolastica: il caso di “Librarium” dell’ISIS Romero di Albino (BG)”. La nostra esperienza era stata infatti notata dai referenti regionali per aver saputo valorizzare la biblioteca come luogo e come istituzione vitale di progetti e per la grande rilevanza e originalità del nostro concorso “Ali di carta”. Abbiamo così raccontato le tappe della rinascita della Biblioteca del Romero dal 2018 a oggi, ricordando i tanti progetti svolti e in corso e l’importanza del coinvolgimento degli studenti e del Territorio.

Data la grande importanza dell’evento, abbiamo colto l’occasione per presentare i frutti del nostro lungo lavoro tramite la stampa dei libri – fino a quel momento riamasti solo in versione digitale – delle due edizioni svolte e per la quale ringraziamo l’associazione Amici del Romero per il preziosissimo sostegno. Durante il convegno abbiamo inoltre annunciato in anteprima la terza edizione del concorso, di cui verrà pubblicato prossimamente il bando. Possiamo così anticipare che i nuovi temi sui quali saranno invitati a produrre poesie o racconti gli studenti delle scuole superiori della Lombardia saranno la curiosità e la fiducia, rappresentate graficamente da un nuovo disegno-simbolo che imparerete a riconoscere nei prossimi mesi. Seguiranno tutti i dettagli su “Ali di carta”.

Luoghi

Sede Isis Romero

viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

Circolari, notizie, eventi correlati