La terza edizione del Concorso “Ali di carta”

Concorso letterario aperto a tutti gli studenti delle superiori della Lombardia: poesie e racconti ispirati ai temi della Curiosità e della Fiducia.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Con gioia e tanta attesa di leggere i contributi degli studenti, annunciamo la pubblicazione del Bando del concorso “Ali di carta”, giunto alla terza edizione e organizzato dalla nostra biblioteca “Librarium”. Anche quest’anno i concorrenti potranno scegliere tra la forma del racconto e quella della poesia e dovranno ispirare i loro testi ai temi della Curiosità o della Fiducia. Possono partecipare tutti gli studenti iscritti a una scuola secondaria di secondo grado della Lombardia. Il concorso è totalmente gratuito; regolamento e informazioni nel bando allegato qui di seguito. Limite di consegna degli elaborati: 31 Gennaio 2023.

Quest’anno abbiamo deciso di sottoporre ai concorrenti una suggestione che ci è venuta dalla lezione di Piero Angela, recentemente scomparso, che ha spesso sottolineato l’importanza della curiosità per attivare fin da giovani i nostri talenti e metterci in un atteggiamento di ricerca. Abbiamo poi pensato all’importanza della fiducia all’interno di ogni relazione e per poter affrontare con determinazione e coraggio le tante sfide della vita. Se la curiosità ci spinge avanti, la fiducia ci incoraggia nei momenti di incertezza, ci rincuora nei momenti di paura e ci consola nella sconfitta, come una paziente compagna di viaggio, granitica e saggia.

Tramite “Ali di carta” il Romero invita tutti gli studenti a mettersi in gioco, senza paura di non essere all’altezza. La Giuria, come nostra caratteristica, sarà composta in buona parte da studenti, a cui si affiancheranno docenti, genitori ed esperti, tutti desiderosi di condividere le emozioni e i vissuti che i concorrenti vorranno donarci. Crediamo che la letteratura e la creatività possano aiutare gli studenti a ritrovare le loro “ali di carta”, offrendo uno strumento in più per vivere a pieno le proprie emozioni e i propri talenti. Bastano solo, forse, un po’ di curiosità e un po’ di fiducia.

Confidiamo in una partecipazione numerosa e invitiamo a diffondere il concorso presso tutte le scuole superiori della Lombardia.

Bando del Concorso (con regolamento e tutte le informazioni): link 1 

Modulo d’iscrizione: link 2

Luoghi

Sede Isis Romero

viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

Circolari, notizie, eventi correlati