Romero al Seminario di Otzenhausen 2022

Resoconto del viaggio della 4A e di parte della 5S ai seminari della Accademia di Otzenhausen

Fabrizio Rota

Docente e funzione strumentale

0

Dal 21 al 26 novembre 2022, la nostra classe, la 4A, insieme ad altri tre ragazzi di 5S, ha avuto la bellissima opportunità di partecipare al seminario all’Accademia Europea di Otzenhausen, un’istituzione che è partner da tanti anni del nostro Istituto. Il titolo del nostro seminario è stato: “Storie, narrazioni e visioni dell’Integrazione europea”.

L’Accademia di Otzenhausen, un piccolo paese che si trova a un paio d’ore di auto da Francoforte, è stata per noi non solo una semplice gita ma un’esperienza unica che conserveremo sempre tra i nostri ricordi più belli.

In questa moderna struttura abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altre due classi, una francese, proveniente da Rennes e una tedesca, di Treviri, con le quali abbiamo affrontato varie tematiche legate all’Unione Europea, riflettendo sul significato e sul senso di essere cittadini europei.

Questo affascinante progetto è stato arricchito poi dalla varietà e dalla creatività delle attività che ci sono state proposte dagli educatori, quali lavori di gruppo che comportavano la creazione di cartelloni e video o giochi e attività coinvolgenti e interattive.

Inoltre, è stato molto motivante e divertente poter lavorare in gruppi trinazionali, perché ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze linguistiche e di entrare in diretto contatto con realtà e bagagli culturali completamente diversi dai nostri.

A tutto questo si aggiunge la visita a Metz e a Schengen, due delle città che rappresentano le radici dell’Unione Europea.

In conclusione, questa incredibile settimana trascorsa ad Otzenhausen è stata per noi un’opportunità di arricchimento a livello culturale, umano e linguistico!

SCARICA LE SLIDES

 

La 4A 2022-2023

 

Circolari, notizie, eventi correlati