Tutti sulle pagine della fantasia!

Resoconto del progetto PCTO della 5N 2022-2023

Fabrizio Rota

Docente e funzione strumentale

0

Leggere fiabe ai bambini significa dare loro le ali per volare nei cieli del sentimento e della fantasia e le gambe per camminare sui sentieri della quotidianità” – Franco Frabboni.

Questa è la frase da cui è nato il progetto “Sulle pagine della fantasia” che noi, classe 5N, abbiamo portato avanti durante il triennio.

Ci siamo infatti cimentati nella creazione di fiabe e favole che successivamente abbiamo raccolto in un libro destinato ai bambini della scuola primaria di Ranica, presso la quale abbiamo svolto un progetto di PCTO.

Si tratta di un’esperienza che inizialmente si è svolta a distanza, durante il lockdown, e si è conclusa con un incontro in presenza con i bambini, avvenuto Giovedì 16 Febbraio 2023.

Questo progetto è stato un’occasione per mettere in pratica le competenze acquisite grazie al nostro percorso di studi… finalmente!

Nonostante le fatiche e le difficoltà riscontrate consigliamo l’esperienza a tutti i “romerini” perché formativa e ricca di soddisfazioni.

L’attività ha ottenuto un notevole successo grazie alle straordinarie storie e giochi coinvolgenti che abbiamo realizzato. Per questo motivo vi consigliamo caldamente di fare una sosta nella biblioteca del Romero, dove potete trovare una copia del nostro fantastico libro che porterà anche voi Sulle pagine della fantasia.

Ci teniamo infine a ringraziare tutti i professori che hanno sostenuto il nostro progetto, i bambini che hanno partecipato attivamente e le maestre della scuola di Ranica che ci hanno permesso di portare a termine questa esperienza.

La vostra 5N

Circolari, notizie, eventi correlati