Sofia Bonanomi (2R) vincitrice del concorso “Opera Prima” 2022/23

L'alunna Sofia Bonanomi (2R) è tra i vincitori di "Punti di (s)vista", l'edizione 2022-23 del concorso "Opera Prima".

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Il 18/5 si è svolta a Milano la premiazione del concorso “Opera Prima”, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, che quest’anno ha avuto come tema “Punti di (s)vista”. A tenere alto l’onore del Romero è stata Sofia Bonanomi di 2R, che ha avuto il merito di venire scelta come vincitrice nella categoria racconti insieme ad altri nove ragazzi da tutta Italia, conquistando così il diritto di poter pubblicare il testo in un ebook presso la casa editrice Il Castoro, potendo lavorare assieme a un editor professionista per migliorare ulteriormente il proprio racconto.

Il testo di Sofia si intitola “Il treno sbagliato” e parla di un errore poi rivelatosi una possibilità. A causa della sua sbadataggine, la protagonista fa confusione tra due treni e finisce in un luogo sbagliato, lontana da dove avrebbe dovuto andare: inizia così un viaggio scandito dal nervosismo per ciò che la attende a destinazione e poi dalla sorpresa nel conoscere una persona, che la porterà a scoperte e riflessioni sulle quali mai si era soffermata prima.

Oltre alla grande soddisfazione della nostra alunna, c’è un altro filo che collega “Opera Prima” al Romero: la giuria del concorso è presieduta da Luigi Ballerini, scrittore e orientatore, che abbiamo avuto il piacere di ospitare a scuola qualche mese fa per un incontro con alcune classi. Tra i giudici figura anche Loredana Baldinucci, la editor di Ballerini, che sarà probabilmente tra coloro che aiuteranno i ragazzi vincitori a sviluppare i loro testi. 

Circolari, notizie, eventi correlati