I nostri studenti lettori per i più piccoli

Il 6/11 un folto gruppo di romerini ha animato alcune letture per la scuola materna di Cornale in occasione di #ioleggoperché.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Come tradizione degli ultimi anni, in occasione di #ioleggoperché alcuni nostri studenti hanno organizzato e gestito una serie di letture e di attività per i bambini della scuola materna “Santa Lucia” di Cornale, in collaborazione con “Punto & Virgola”.

Un primo gruppo di studentesse della 2L (Giulia L., Giulia Me., Marta L., Rachele e Vittoria) ha intrattenuto una sezione della scuola materna con la lettura di Il pacchetto rosso, a cui è seguito un momento di gioco interattivo ideato per l’occasione e l’ascolto multimediale della canzone What a Wonderful World di Louis Armstrong.

Un secondo gruppo di alunne della 2L (Alice, Elisa, Emma C. e Giulia Ma.) ha letto Il giardiniere dei sogni, concentrandosi poi sul tema degli animali e accompagnando i bambini a in ulteriori giochi e letture.

«Attorno a noi potevamo tastare tantissima curiosità. I bambini ci hanno raccontato con entusiasmo le loro passioni e le loro paure. Ci siamo meravigliati nel vederli così attenti e concentrati. I loro occhi stupefatti e grati quando abbiamo regalato loro i braccialetti della fortuna sono valsi tutto l’impegno e il tempo che abbiamo dedicato alla preparazione delle attività. Inoltre ci siamo messi in gioco come gruppo, condividendo le nostre qualità con gli altri, sperimentando un’occasione formativa eccezionale. Speriamo di riuscire a mantenere in noi l’inesauribile entusiasmo dei bambini verso quel poco che, con grande semplicità, abbiamo offerto loro!» (hanno scritto alcuni dei partecipanti)

Un terzo folto gruppo di studenti di 1I (Gaia M.), 1N (Alissa, Gaia, Gloria, Jacopo, Maddalena e Vittoria) e 2L (Anna G., Chiara M., Filippo, Gaia F., Joele e Mishelle) si è alternato nella lettura di Il litigio, Ascolta e Un topolino per amico, incuriosendo e divertendo i bambini con una serie di attività.

Infine un quarto gruppo di alunni di 1N (Giulia, Greta, Ludovica, Rebecca e Silvia) e di 2L (Alma, Gaia G., Kalkidan, Mattia, Melissa e Simone) si è soffermato sul tema del corpo umano e del coraggio, partendo dalla lettura della fiaba Un gigante tutto solo e di Coraggio, coniglietto.

Una sintesi delle impressioni dei nostri lettori: «L’esperienza è stata molto costruttiva: era la nostra prima volta e spesso non si sottolinea a dovere quanto sia difficile calibrare adeguatamente le attività e conquistare subito la fiducia di tutti i bambini, ma, nonostante qualche inevitabile intoppo, siamo riusciti a divertirli facendoli riflettere, per quanto possibile, su temi molto importanti. Inizialmente alcuni di noi erano emozionati e quasi spaventati, perché non sapevamo come avrebbero potuto reagire, ma è bastato vederli felici della nostra presenza per far cadere ogni nostro timore. Inoltre l’attività ci ha aiutato ad avvicinarci a un mondo che potrebbe diventare con il tempo il nostro orizzonte lavorativo: in alcuni casi è stato impegnativo relazionarsi con bambini tanto piccoli, ma siamo rimasti tutti stregati dalla loro affettuosità e dall’innocenza dei loro sorrisi».

Ricordiamo che è possibile donare libri per la nostra Biblioteca Scolastica “Librarium” fino a domenica 12/11 presso le librerie gemellate.

Circolari, notizie, eventi correlati