Il contenuto della circolare numero è riservato.
Sono di ritorno da Saint-Etienne (Francia) le due ex studentesse Anna Tironi e Maddalena Maistrello, “pioniere” della prima esperienza di stage a lungo termine Erasmus+ VET del nostro Istituto. Solo sei mesi fa si preparavano per la tappa conclusiva del loro percorso di studi presso l’ISIS Romero, l’Esame di Stato, Anna in logistica import/export, Maddalena in relazioni internazionali per il marketing.
Poche settimane prima avevano aderito al bando per l’ErasmusPRO, una categoria di mobilità di almeno 90 giorni destinata ai diplomati che vogliono intraprendere una prima esperienza di stage lavorativo in un contesto internazionale.
I timori iniziali non erano pochi, dato che sarebbe stata la prima esperienza lontano da casa e dalla famiglia di una durata significativa. Tuttavia, le giovani diplomate hanno saputo adattarsi al nuovo contesto con rapidità, coraggio e spirito di avventura. D’aiuto sono stati sicuramente i due enti di stage particolarmente accoglienti individuati dal referente del progetto in sinergia con insegnanti dell’Istituto Partner “lycée Honoré d’Ufré”. Anna ha svolto lo stage presso gli uffici del centro di formazione GRETA CFA Loire e Maddalena alla comunicazione dell’azienda Kiloamps. Entrambe sono state molto apprezzate dalle loro tutor e dai colleghi, per la loro serietà e autonomia nel lavoro e per la loro presenza positiva e sempre piacevole.
Quella dell’ErasmusPRO è un’occasione preziosa offerta dal nostro Istituto, dal momento che consente un’immersione intensa nel Paese di destinazione, con ricadute positive e davvero evidenti sia dal punto di vista linguistico e di arricchimento culturale che di acquisizione di competenze trasversali e legate al settore specifico di lavoro. E, non da ultimo, la borsa di studio accordata dall’Unione Europea per i progetti Erasmus+ consente di coprire tutti i costi della vita all’estero.
Anna e Maddalena verranno a trovarci presto al Romero per incontrare gli alunni delle classi quinte tecnico e professionale e raccontare loro l’esperienza vissuta in vista della riapertura del bando per nuove mobilità ErasmusPRO.

Maddalena e due colleghi al salone Data Center World a Parigi

Anna e la sua collega Dounia presso il GRETA CFA Loire

0