Journey into Cultural Heritage: Virtual and Real Experiences

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di Ed. Civica della classe 3R per valorizzare il patrimonio culturale e la sostenibilità attraverso una scambio con la scuola spagnola di Masquefa.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 7 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il percorso didattico esplora come i viaggi, sia reali sia virtuali, possano ampliare la comprensione e la consapevolezza del patrimonio culturale. Le attività didattiche mirano a sviluppare una sensibilità verso la tutela e la conservazione dei beni culturali sia ateriali che immateriali. Il percorso verrà sviluppato in collaborazione con una scuola spagnola partner (Masquefa) e vedrà l’uso della piattaforma eTwinning come forma di comunicazione virtuale tra gli istituti e lo scambio reale tra gli studenti (accoglienza a Dicembre e mobilità ad Aprile).

Inoltre come Compito unitario in situazione si parteciperà al Concorso FAI: Raccontiamo il patrimonio. Nuove Narrazioni che propone alle scuole di individuare un bene culturale o paesaggistico del territorio (secondo le definizioni del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio – d.lgs. n. 42 del 2004) e raccontarne il valore culturale (ovvero le sue peculiarità e importanza per le generazioni passate, presenti e future), attraverso un elaborato creativo. Il racconto, da sviluppare secondo modalità e strumenti quanto più originali, sarà quindi da intendere come funzionale alla valorizzazione dei luoghi presentati.

 

 

 

Obiettivi

  • Conoscere e valorizzare il patrimonio culturale ed i beni pubblici comuni
  • Maturare la consapevolezza delle grandi sfide del presente e dell’immediato futuro, con particolare attenzione alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale, alla cittadinanza digitale/agire per il benessere collettivo e lo sviluppo sostenibile.

Referenti

In collaborazione con

Instituto de Masquefa (Barcelona - Spain)

Fai Scuola

Partecipanti

Classe 3R a.s. 2024/2025

 

Risultati

La classe 3R ha maturato scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.

  • Analizzando le normative sulla tutela dei beni paesaggistici, artistici e culturali italiani, europei e mondiali, per garantirne la protezione e la conservazione anche per fini di pubblica fruizione.

  • Individuando progetti e azioni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, anche attraverso tecnologie digitali e realtà virtuali (Partecipazione al concorso "Raccontiamo il patrimonio: nuove narrazioni" promosso dal FAI)

Ha inoltre individuato forme di comunicazione digitale adeguate, adottando e rispettando le regole comportamentali

proprie di ciascun contesto comunicativo grazie all'uso della piattaforma eTwinning.

Progetti correlati