Cos'è

A cosa serve

Esami integrativi

Possono sostenere gli Esami Integrativi gli studenti che frequentano le annualità corrispondenti al 2°,3°,4° anno dei percorsi del II ciclo di istruzione:

  1. ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado;
  2. non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione, opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo

I candidati sostengono gli esami integrativi sulle discipline o parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza.

Esami di idoneità

Possono sostenere gli Esami di Idoneità:

  1. i candidati esterni, al fine di accedere a una classe di istituto secondario di II grado successiva alla prima, ovvero gli studenti che hanno cessato la frequenza entro il 15 marzo;
  2. i candidati interni che hanno conseguito la promozione nello scrutinio finale, al fine di accedere a una classe successiva a quella per cui possiedono il titolo di ammissione.

I candidati sostengono gli esami su tutte le discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione.

Si ricorda che il superamento degli Esami Integrativi o di Idoneità non comporta l’obbligo di accoglimento della domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Cosa serve

Documenti necessari da allegare alla domanda

  • Titolo di studio e/o pagella idonea per l’ammissione all’esame
  • I programmi (vedi sezione..) relativi alle materie oggetto delle prove d'esame debitamente sottoscritti o dichiarazione (vedi flag sulla domanda di richiesta) all’adeguamento dei programmi relativi, pubblicati nel sito dell’Istituto.
  • Ricevuta di versamento del contributo per “Tasse scolastiche – esame” di Euro 12.09 – Agenzia delle Entrate da effettuare con F24 - codice TSC3
  • Documentazione inerente alla carriera scolastica/PCTO

Tempi e scadenze

2022

25

Giu
Colloquio preliminare con il vicepreside

Entro il 25 giugno i candidati richiedono per mail (vicepreside.romero@gmail.com) un colloquio al vicepreside

2022

25

Giu
Consegna (mail o in segreteria) del modello ML039A

Previo colloquio con il Vice preside, gli interessati potranno inoltrare la domanda per sostenere gli esami integrativi o di idoneità all'indirizzo bgis00900b@istruzione.it mediante il modello ML039A_Domanda esami integrativi idoneità .
La domanda compilata può anche essere presentata in orario di sportello, direttamente all’ufficio di segreteria entro e non oltre il 25 GIUGNO 2022.

2022

25

Ago
Calendario delle prove d'Esame

il calendario delle prove d’Esame verrà inviato via mail ai candidati entro il 25 agosto 2022.
Le prove si svolgeranno a settembre entro l'avvio delle lezioni.

Ulteriori informazioni

Si ricorda che il superamento degli Esami Integrativi o di Idoneità non comporta l’obbligo di accoglimento della domanda di iscrizione.

Per ogni ulteriore richiesta di informazione contattare la segreteria didattica via mail bgis00900b@istruzione.it o telefonicamente 035.751389.

Contatti

  • Telefono: 035751389
  • Email: bgis00900b@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Documenti