Studysfaction

Il servizio intende sostenere gli studenti nello studio pomeridiano e nello svolgimento dei compiti, tramite l'aiuto dei docenti o l'apprendimento peer to peer.

Cos'è

Oltre alle già consolidate strategie di recupero (corsi, sportelli help, recupero in itinere, pausa didattica), nel nostro istituto è attivo il progetto “Studysfaction”, che nasce dal desiderio di sostenere gli studenti nel loro impegno di studio pomeridiano, per molti faticoso e talvolta poco produttivo. Poiché spesso le difficoltà scolastiche degli studenti derivano dal fatto di non essere accompagnati e/o di non possedere gli “attrezzi del mestiere”, si è pensato di offrire, dal novembre 2019, momenti pomeridiani di aiuto allo studio, con il coinvolgimento di docenti, volontari del territorio ed ex docenti.
Nelle aule della scuola, il martedì e il giovedì dalle 13.45 alle 15.45, è infatti possibile svolgere i compiti, studiare, ripetere sia individualmente che in gruppo – gli studenti infatti si possono fermare a scuola anche a piccoli gruppi per svolgere insieme i compiti. Poiché è nostra convinzione che sia necessaria una responsabilizzazione degli ragazzi, la frequenza non è obbligatoria e si accompagna ad un dialogo con ciascuno studente affinché, consapevole dei propri
bisogni, sappia riconoscere gli aiuti che si possono trovare in un ambiente scolastico meno strutturato.
Si tratta di un servizio che intende prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile attraverso la costruzione di relazioni positive, di collaborazione e di aiuto tra adolescenti ed adulti e, questa è la prossima meta, tra studenti più piccoli e studenti più avanti nel percorso scolastico ed universitario (peer to peer).

Come si accede al servizio

Gli studenti hanno accesso a Studysfaction senza bisogno di iscrizione.
Anche gli studenti che si fermeranno a studiare in piccoli gruppi non si dovranno iscrivere.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Contatti

  • Email: tiziana.olzeri@isisromero.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Di seguito le materie di cui sono presenti i docenti per un aiuto nei compiti:

  • Italiano e storia
  • Economia aziendale
  • Tedesco (solo martedì)
  • Matematica
  • Inglese (solo giovedì)