Incontro con lo scrittore Luigi Ballerini

Il 28 Febbraio 2023 abbiamo incontrato lo scrittore Luigi Ballerini.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

 

Martedì 28 febbraio il Romero ha avuto l’onore di ospitare lo scrittore, psicoanalista, medico e giornalista Luigi Ballerini, che ha incontrato le classi 1D, 1T, 2F e 2R. Durante le due ore di dialogo gli studenti hanno potuto mostrare all’autore il lavoro che ogni classe aveva svolto riguardo a “Click!”, suo romanzo contemporaneo di formazione. Ogni classe si è concentrata su uno specifico argomento o tema trattato nel libro, traendone domande e riflessioni, partendo dai dubbi sul mestiere di scrittore della 1D, passando per gli “specchi” della 1T e gli “scavi nel conflitto” della 2F fino ad arrivare alle etichette e riflessioni sui personaggi e alcuni altri romanzi recentemente pubblicati da Ballerini da parte della 2R.
Tutti noi siamo onorati di aver avuto l’opportunità di incontrare e confrontarci con un autore contemporaneo di successo, che ha condiviso con noi la sua esperienza e la sua storia ed è stato in grado di ispirarci e farci riflettere lasciandoci frasi e concetti che non scorderemo molto presto. In particolare lo scrittore ha insistito molto sul valore educativo della stroncatura ricevuta per il suo primo libro, respinto dall’editore ma con un’accurata correzione: l’aver ricevuto quel rifiuto è stato lo stimolo per continuare a lavorare per migliorare la propria scrittura, fino ad arrivare a pubblicare decine e decine di libri di successo, sempre collaborando intensamente con gli editor e senza mai smettere di sbagliare, correggere, modificare e perfezionare.
Siamo rimasti inoltre tutti molto colpiti dal collegamento tra Paolo, un personaggio secondario di “Click!” ma che fu di grande ispirazione per il protagonista Cesare, e il professore di lettere del liceo frequentato da Ballerini, di cui ci ha raccontato quanto, nonostante tutti i “Paoli”incontrati nella sua vita, lo abbia aiutato ad affrontare le difficoltà dell’adolescenza. Ciò ci ha ricordato di come anche molti nostri professori cerchino di aiutarci quotidianamente.

Vorremmo dunque ringraziare sia l’autore che tutti i professori coinvolti, la dirigente e la nostra Biblioteca “Librarium” per averci offerto l’opportunità di questa stimolante esperienza, che ha lasciato traccia dentro ognuno di noi, scrittori e non, esortandoci a lavorare sui nostri talenti.

Douaa (2F) e Sofia Bo. (2R)

Luoghi

Sede Isis Romero

viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

Circolari, notizie, eventi correlati