“Scrittori in viaggio”: il laboratorio di scrittura del Romero

Il commento degli studenti al laboratorio di scrittura organizzato in questi mesi con i contributi del PNRR 19.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Questo viaggio, iniziato il 17 febbraio e terminato il 5 maggio, segnato da 10 incontri il lunedì pomeriggio, ha portato tutti e quindici i suoi partecipanti a scrivere un testo per il concorso dell’associazione “Il Sogno di Giulietta”, indetto anche quest’anno per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Il tema scelto dall’associazione è stato il viaggio, accettato in tutte le sue sfumature, dal viaggio mentale e psicologico a quello fisico e reale, con racconti presi dalla realtà della propria vita o inventati, seppur restando nel racconto realistico.
Il corso è stato accuratamente tenuto dalle Professoresse Anna Chiara Merisio e Roberta Azzola, che in ogni tappa del percorso hanno introdotto con pazienza ed efficacia le varie tecniche di scrittura, lezione dopo lezione, assicurandosi che ognuno fosse al passo con la stesura del proprio testo. La stesura è infatti avvenuta attivamente durante questo corso, con costante sostegno sia dai compagni che dalle professoresse, che hanno dato preziosi consigli ma mai corretto di mano loro i testi fidandosi delle scelte dei neo scrittori e scrittrici. Cioè è stata perfetta esecuzione del metodo WRW (Writing and Reading Workshop), che vede lo studente al centro con l’insegnante presente solo come guida.
Si può dire con certezza che il corso sia stato un grande successo: ha ampliato le conoscenze dei suoi partecipanti e accresciuto la sicurezza in se stessi e nei propri lavori, nonché prodotto ottimi scritti. Non resta che aspettare le premiazioni del concorso il 14/15 settembre 2025.

Gli studenti partecipanti

Circolari, notizie, eventi correlati