Festival Bergamoscienza

Anno scolastico 2022/2023

Attività di Bergamoscienza svolte presso il nostro istituto

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2022 al 14 Ottobre 2022

Descrizione del progetto

Qua la zampa! I nostri amici dalla notte dei tempi

I bambini impareranno a rapportarsi in modo corretto con i cani, riconoscendo e interpretando il linguaggio espressivo e corporeo. Infine, i bambini apprenderanno come comportarsi con il proprio cane in particolari situazioni (es. quando dorme), o con cani sconosciuti o che manifestano atteggiamenti potenzialmente aggressivi: bisogna ricordare che i soggetti più a rischio di morsicature sono i bambini, perché spesso ignorano quali siano i comportamenti da tenere in presenza di un cane, quali comportamenti evitare e perché.

Il Giardino dei Semplici

I bambini verranno sensibilizzati all’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili per la tutela e la conservazione del territorio e della vita, quindi la promozione ad atteggiamenti di amore e di rispetto per la natura; I bambini impareranno a rapportarsi in modo corretto con le piante e i loro prodotti, apprezzeranno i colori, i profumi, i sapori, si emozioneranno nel raccogliere i frutti, infine sperimenteranno l’apprendimento didattico in un percorso naturalistico, riconoscendo e interpretandone il linguaggio dei 5 sensi.

Obiettivi

  • Promuovere la cultura scientifica attraverso semplici attività laboratoriale
  • Insegnare ai bambini a rapportarsi correttamente con i cani
  • Sensibilizzare a comportamenti rispettosi della natura

Luogo

Sede Isis Romero

viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

Partecipanti

4L, 4N, 4T (nel ruolo di "guide" dei laboratori).

Classi visitatrici dei laboratori: prime, seconde, terze e quarte e quinte delle scuole primarie da Vertova a Nembro, il centro diurno disabili "Fior di cristallo" di Dalmine, alcuni alunni disabili del nostro istituto accompagnati da alcuni loro compagni e relative classi.

In collaborazione con

Bergamoscienza

Risultati

L'attività prevista si è svolta regolarmente e in modo soddisfacente sia per i bambini che hanno partecipato ai laboratori sia per gli studenti del Romero che li hanno organizzati.

Ci è stato consegnato un giornale realizzato dalle classi terze di Vall'alta, con i ringraziamenti per averli "ispirati", la definiscono "un'esperienza che ci ha fatto bene per cominciare la terza..." il giornale contiene articoli sui nostri laboratori.

Mail di gradimento
Buongiorno, sono una insegnante di scienze presso la scuola primaria di Fiorano al Serio. In data 06/10/2022 siamo stati vostri ospiti, con le classi seconde, nei due laboratori di Bergamo Scienza "Il giardino dei semplici" e "Qua la zampa".
Io e le colleghe volevamo complimentarci con gli organizzatori, ma soprattutto coi ragazzi che hanno accompagnato i nostri bambini, mostrando competenza scientifica, tecnologica e relazionale. Un grande grazie anche da parte dei nostri piccoli alunni, entusiasti di questa preziosissima collaborazione!
Buona continuazione..
Maestre delle classi seconde della scuola primaria di Fiorano al Serio.