A lezione di logistica con GFM SPA

Resoconto della visita aziendale alla GFM Spa (aprile 2022)

Fabrizio Rota

Docente e funzione strumentale

0

Il 13 aprile la classe 3^Q, corso professionale indirizzo logistico, ha fatto visita alla società GFM Spa di Mapello; società che si occupa di progettazione e produzione di componenti meccaniche di precisione per il settore energetico.

Siamo stati accolti dall’Amministratore Delegato Signor Cortinovis che ci ha presentato la società e poi siamo stati accompagnati per tutto il percorso dal responsabile della logistica Signor Andrea Gotti e dalla Signora Fenili.

La nostra lezione è stata introdotta dall’ingresso in magazzino in cui ci hanno illustrato tutti i passaggi da quando entra la materia prima, come viene stoccata a quando esce per la lavorazione; quando rientrano i prodotti finiti, come vengono immagazzinati, controllati e imballati per la spedizione al cliente.

Interessante il funzionamento del magazzino verticale utilizzato esclusivamente per la gestione dei prodotti di piccole dimensioni, facile e veloce nel recupero dei pezzi da spedire.

La loro politica si focalizza sulla customer satisfaction, realizzando dei contenitori personalizzati per la spedizione dei prodotti, e sulla qualità totale, il processo produttivo è basato sul controllo di ogni singola fase e sul controllo delle caratteristiche del prodotto realizzato.

È più semplice per uno studente apprendere l’importanza della soddisfazione del cliente e del funzionamento del magazzino, e di come i calcoli per ridurre i costi di trasporto e di imballaggio vengano effettuati realmente.

Tra tutte le informazioni ricevute quella che ha maggiormente colpito gli studenti è stata la passione e l’entusiasmo di chi lavora in azienda. Se svolgi con interesse e amore le tue mansioni anche il lavoro, seppur faticoso, ti pesa meno.

La lezione più proficua tra quelle svolte in classe, il sapere che le nozioni studiate e apprese in classe vengono effettivamente utilizzate nel mondo del lavoro non ha reso vane le attività didattiche sui mezzi di movimentazione del magazzino.

La classe 3Q

Circolari, notizie, eventi correlati