L’esperienza della 4M a “La Vallata dei Libri Bambini”

La collaborazione tra Romero e "La Vallata dei Libri Bambini" ha coinvolto quest'anno la classe 4M, impegnata in incontri e laboratori.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

La classe 4M quest’anno ha proseguito il suo percorso di PCTO iniziato nell’anno scolastico 2021-2022 e ha potuto partecipare al Festival “La Vallata dei Libri Bambini”, giunto alla sua decima edizione.
Grazie agli organizzatori del Festival abbiamo potuto confrontarci con due maestre di scuola primaria che ci hanno aiutato a preparare alcuni laboratori da proporre al Festival rivolti a bambini del nido, della scuola dell’infanzia e delle elementari.
I ragazzi e le ragazze di 4M hanno avuto così modo di mettere in campo le proprie competenze relazionali e pedagogiche, e hanno ricevuto i complimenti dagli organizzatori, venendo definiti “sempre collaborativi e allegri, preparati e coinvolgenti, e soprattutto attenti, intensi e rispettosi dei bisogni dei bambini.”
Nella mattina di martedì 28 marzo, inoltre, è stato ospite al Romero lo scrittore Marco Magnone, autore del libro Il mare nostro. Cronache da una nave che fa la differenza. Il suo intervento è stato utile per riflettere sulla tematica migratoria e ha visto partecipare anche tre classi prime del Romero.
In conclusione riportiamo le parole di una studentessa coinvolta nel PCTO: È stata un’esperienza molto bella perché ci hanno fatto sentire responsabili e pienamente in grado di gestire i laboratori con i bambini. Mi sono sentita a mio agio e mi sono trovata meglio di come mi aspettavo. Mi hanno fatto sentire apprezzata e capace, cosa non scontata dato che eravamo affiancati da maestre sicuramente più brave di noi in questo lavoro. Credo sia stata un’esperienza formativa sia dal punto di vista “professionale” sia dal punto di vista personale e secondo me ha permesso al gruppo classe di collaborare in armonia. Sicuramente è un’attività di PCTO che consiglierei per le classi future.

Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso il sereno svolgimento di questa attività: la preside Peracchi, Roberto Squinzi, Nicola Vermi, Giovanna Genini, Rosanna Cerone ed Elena Gamba.

Il prof. Roberto Gelmi e la classe 4M

Circolari, notizie, eventi correlati