Il Romero protagonista durante la Settimana della Cultura

Dal 15 al 23 Aprile gli studenti del Romero svolgeranno visite guidate e laboratori ad Albino in occasione della Settimana della Cultura

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Il 2023 sarà un anno memorabile per la nostra provincia: Bergamo e Brescia sono infatti capitale della cultura italiana. Tale manifestazione nasce nel 2014, con lo scopo di promuovere progetti e attività volti a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Per tutti noi studenti si tratta di un’opportunità irripetibile per conoscere e riscoprire le numerose ricchezze che il nostro territorio offre.
La diocesi di Bergamo ha organizzato a questo proposito la “Settimana della Cultura”, dal 15 al 23 Aprile, che darà la possibilità a tutti di partecipare alle numerose iniziative che gruppi, associazioni, enti e privati hanno proposto per grandi e piccini. Questa settimana rappresenta una grande opportunità per mettersi in gioco, uscire dalla propria area di confort e relazionarsi con gente di tutte le età.

Il filo conduttore e il titolo scelto per la Settimana della Cultura è “Nella città di Tutti”, ispirato dal compito che il Vangelo affida ai credenti: uscire e mettersi in cammino, aprendosi all’incontro per diffondere l’amicizia che Gesù intende offrire a tutti. Questa missione si applica anche all’ambito culturale e relazionale e coinvolge l’intera società, scuole comprese.
La realtà di Albino ha scelto così di presentare “Memoria Ecclesiae Historia Hominum” (ossia “memoria della Chiesa, storia degli uomini”), un progetto relativo all’Archivio Parrocchiale e alla Cappella della Comunità di San Giuliano, che mira a far riscoprire al pubblico le bellezze e la storia di un patrimonio culturale che è vicinissimo a noi ma spesso ignorato o non valorizzato. Oltre al bellissimo coro della chiesa di Sant’Anna e ai celebri dipinti del Moroni, i visitatori potranno ammirare degli affreschi rimasti nascosti per secoli e recentemente riscoperti e la ricchezza libraria e documentale dell’archivio della parrocchia, raramente a disposizione del pubblico.
E che ruolo ha allora il Romero in tutto questo? Alcune classi (2R, 3E, 3M e 4T) partecipano attivamente al progetto, dedicando tempo e impegno per organizzare la logistica, le visite guidate e i laboratori sulla scrittura antica, rivolti ai bambini ma non solo, che daranno la possibilità di realizzare un proprio capolettera provando a imitare quelli di un antifonario settecentesco conservato proprio qui ad Albino. Questo grande lavoro varrà per gli studenti del Romero come PCTO o progetto di Educazione Civica, impegnandosi nel fronte della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e offrendo alla cittadinanza e agli studenti di scuole elementari, medie e superiori la possibilità di scoprire un tesoro nascosto e di arricchire il proprio bagaglio culturale.
L’evento verrà inaugurato la sera del 14 Aprile e prevede fino al 23 delle aperture al pubblico (nei fine settimana e nei pomeriggi feriali h 15-18), delle visite delle scuole su prenotazione e degli eventi speciali, come la conferenza del 21 Aprile in cui saranno protagonisti gli studenti del Romero, che racconteranno in prima persona il loro coinvolgimento nel progetto e mostreranno concretamente i frutti del loro lavoro. Siete tutti invitati a partecipare!

Eros Offredi ed Erik Bonandrini (3E)

Alcune info: link mappa & info

Circolari, notizie, eventi correlati