PCTO Settima Arte di Edoomark Media Education (3M)

Sabato 19 novembre 2022 4 scuole hanno presentato i video prodotti durante il PCTO "Stiima Arte" di Edoomark: tra le scuole il Romero con la 3M

Fabrizio Rota

da Fabrizio Rota

Docente

0

Sabato 19 novembre presso l’UCI di Orio Center gli studenti di quattro scuole della bergamasca (Simone Weil, Lussana, Don Milani e Romero) hanno presentato i loro video prodotti durante la settimana di PCTO “Settima arte” di Media Education proposto da Edoomark, in cui gli studenti hanno potuto fare esperienza di tutto ciò che succede dietro le quinte riguardo alla preparazione, creazione e post produzione di un video di pochi minuti.
La 3M del nostro istituto ha svolto positivamente questa esperienza.

Gli studenti della nostra scuola hanno inizialmente presentato un divertentissimo video per intrattenere un membro della giuria, la iena televisiva Andrea Agresti, del quale hanno descritto la vita in modo spiritoso.

A ogni classe è stato assegnato un oggetto e chiesto di costruire una storia senza utilizzare il dialogo, comunicando solamente con il linguaggio non verbale. Era quindi necessario essere molto espressivi. La location in cui sono stati girati i cortometraggi è Orio Center.

L’oggetto dal quale partire per il video della 3M è stata una borsa. Il tempo concesso per la produzione è stato 32 ore complessive (8 ore per girare il corto). Gli studenti sono comunque stati seguiti da un regista che ha curato le sceneggiature (i soggetti sono stati scritti dagli studenti) e un tecnico, che ha studiato le inquadrature
Ogni studente ha avuto un ruolo preciso: runner, ciacchista, montatore, …
Gli allievi sono stati seguiti da una persona che lavora nel settore e da una psicologa, che li ha aiutati a riflettere su ciò che giorno dopo giorno hanno imparato e durante l’intero percorso, con incontri in DAD, monitorando anche la stesura della storia e aiutando i montatori.

La protagonista del nostro video di 3M ha ricevuto i complimenti dalla giuria per l’interpretazione e la mimica, dato che non era possibile utilizzare il dialogo.

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato!
È stata una mattinata molto divertente.

A breve vi comunicheremo via social quando il corto “Intrappolata in una borsa” sarà disponibile su youtube.

Prof.ssa Morarelli

Circolari, notizie, eventi correlati