Il 2025 di “Librarium”

Attività e dati della nostra Biblioteca "Librarium" durante il 2025.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Concludendosi il 2025, è tempo di bilanci anche per “Librarium”, la nostra Biblioteca scolastica. In questi mesi la comunità scolastica ha imparato a conoscere e apprezzare i nuovi spazi e diverse attività didattiche vengono ospitate quotidianamente.

Prestiti Durante l’anno siamo riusciti ad aumentare l’uso attivo della Biblioteca, sia per quanto riguarda i prestiti “al banco” sia i movimenti dell’interprestito, che nell’a.s. 2024-2025 hanno superato i numeri del passato: 435 prestiti attivati in Biblioteca, 1142 libri in entrata con l’interprestito e 1287 in uscita.

#ioleggoperché Anche nel 2025 abbiamo aderito all’iniziativa nazionale, svoltasi a Novembre, che ci ha consentito di ricevere 30 donazioni. Oltre ai donatori individuali (studenti, docenti, famiglie e simpatizzanti), ringraziamo in particolare le classi che hanno organizzato una donazione collettiva raccogliendo il nostro invito: 1R, 2B, 2I, 2M, 2N, 2V, 3I, 3L, 3N, 4D, 4L, 4N, 4T e 5R.

Patrimonio Grazie a nuovi acquisti e donazioni, nello scorso anno scolastico abbiamo arricchito il nostro patrimonio librario di ben 348 volumi, proseguendo la razionalizzazione dell’antico deposito dell’Istituto e il suo ampliamento con particolare attenzione alle discipline di maggior interesse per il Romero.

MLOL Stiamo continuando a far conoscere e utilizzare il catalogo digitale di MLOL e MLOL Scuola, che abbiamo abilitato per un’ampia fetta della popolazione scolastica dell’Istituto e finanziato anche per il corrente anno scolastico, per agevolare la fruizione rapida e tecnologica da parte di studenti e docenti.

Attività Durante il 2025 abbiamo promosso iniziative culturali, a partire dalla V edizione del concorso letterario “Ali di carta” e dalla mostra “Il mio Inferno” ospitata in primavera presso la chiesa di San Bartolomeo ad Albino, senza dimenticare le attività laboratoriali di lettura per le scuole dell’infanzia ed elementari a corollario di #ioleggoperché. La speranza è che nel 2026 si riescano a coinvolgere nuovamente gruppi di studenti e di insegnanti per organizzare nuove attività di approfondimento letterario.

Ricordiamo che potete accedere liberamente alla Biblioteca in presenza di un docente-bibliotecario: tutte le mattine tra le 7:35 e le 7:55 e durante Studysfaction i lunedì e i giovedì tra le 13:30 e le 15:30. Per ogni esigenza contattare il prof. Vedovati.

Luoghi

Sede Isis Romero

viale Aldo Moro, 51, 24021 ALBINO (Bg)

Circolari, notizie, eventi correlati