La 4M legge e riflette con le scuole nelle biblioteche

Mercoledì 11 Gennaio gli studenti della 4M hanno incontrato alcune classi di medie ed elementari per riflettere attorno ad alcune letture.

Giorgio Vedovati

Docente e referente

0

Mercoledì 11 gennaio, i ragazzi di 4ªM divisi in piccoli gruppi hanno proposto un laboratorio di lettura presso le biblioteche di Albino, Nembro, Cene e Vertova, e presso la scuola media di Alzano Lombardo. I testi letti sono quelli suggeriti dagli organizzatori del Festival La Vallata di libri bambini, che quest’anno arriva alla sua decima edizione (in programma dal 23 marzo al 5 aprile).

È stato bello parlare di autori affermati come Antonio Ferrara, Daniela Palumbo e Francesco D’Adamo, analizzando i loro libri dai titoli a effetto: VoloviaGli sbagliati del Dubai e Antigone sta all’ultimo banco. Il coinvolgimento dei ragazzi di terza media accompagnati dalle loro docenti di lettere è stato positivo e la proposta dei laboratori ha reso il tutto più ludico e stimolante nel contesto delle biblioteche di paese. I ragazzi hanno così avuto modo anche di riscoprire l’importanza di questi luoghi di cultura, spesso sottovalutati.

A Cene un gruppo di studenti di 4ªM ha parlato de La grande corsa di Luca Azzolini coinvolgendo due classi quinte elementari: è stato un piacere andare alla scoperta della prima Mille miglia facendo divertire i bambini.

Ci auguriamo che altre esperienze simili verranno riproposte in futuro e ringraziamo tutte le componenti che hanno partecipato. Vi aspettiamo al Festival La Vallata di libri bambini!

 

prof. Roberto Gelmi

Circolari, notizie, eventi correlati